Moscondoro...

mercoledì 13 agosto 2008

Le ferie(degli altri)

Sta succedendo una cosa ganzissima, a negozio: nel mese di Agosto gli unici citrulli che stanno aperti il pomeriggio invece di andare al mare siamo noi e un'altro povero giovane disgraziato che ha rilevato un'agraria da poco tempo. Il bello è che la mattina circolano i nostri clienti abituali: quelli che vengono tutti i giorni, quelli che hanno paura che tu chiuda e tu vada in ferie(????) e loro rimangono senza viveri per gli animali e quelli che fanno le classiche richieste più assurde che non puoi esaudire perchè le ditte son chiuse e non portano nulla. Il pomeriggio invece puntualmente all'ora di apertura, arrivo a bordo della mia wolkspanda e trovo un crocchio di vecchi sconosciuti che mi aspettano sotto un sole cocente(che quest'anno hanno potato anche i platani e picchia il sole tutto il giorno)a braccia incrociate e con l'aria di chi ti sta per rimproverare perchè c'hai messo troppo ad arrivare. Il fatto è che io questa gente non la vedo mai durante il resto dell'anno. Sono i veri clienti della concorrenza, pronti a paragonarti al loro abituale negozio e ti trattano come se fossero i TUOI migliori clienti:"Oh bimba, dammi un po' 50 metri di gomma per annaffiare di quella verde fatta così......., di questa misura qui....., e poi mi ci vuole anche un raccordo fatto così uguale a questo qui e trattami bene(che in italiano vuol dire: fammelo pagare quanto lo paghi te, guarda di guadagnarci poco,anzi meglio nulla) " "Ma io questo tipo di gomma non la tengo, e questa ditta di raccorderia non ce l'ho, io se le va bene, ho questa:......."E loro scuotono il capo come se tu non capissi niente e dentro di loro maledicono quei traditori che sono il pomeriggio invece di andare ad aprire PER LORO se ne stanno belli belli al mare sotto l'ombrellone a fare la settimana enigmistica. Io invece sto lì a sudare, a srotolare metri e metri di gomma per annaffiare (ma quei bei temporali estivi dove sono finiti???) cercare raccordi giusti, caricare sacchetti di sale per addolcitore da 25 kg su macchine che sembrano forni crematori.....e quelli mi guardano scuotendo il capo. E io passerò ferragosto a imbiancare casa, guardando il mare col binocolo e sperando almeno in un bagnetto nel tardo pomeriggio, quando il bordello turistico-balneare ha abbandonato la spiaggia. La sera mi dedicherò al confezionamento delle restanti bomboniere e forse riuscirò a stanare gli ultraragnoli che continuano a fare la loro comparsa.........l'invasione continua.Evviva l'estate!!!!!!!!!!

Nessun commento: