Moscondoro...

giovedì 13 marzo 2008

Niples.

Arriva il giorno che tutti noi festeggiamo i 59 anni. E io non capisco per quale oscuro motivo, passata quall'età, il nostro vocabolario cambia, le parole diventano difficili da pronunciare e non ci riesce più di parlare normale, come un contagio di massa che fa delirare i 60enni.Ho dei ricordi infantili delle mia nonna,che nelle sue intricate discussioni politiche con la sorella , fatte sotto la finestra di camera,sulle sedie di ferro(di quelle con i buchini che ti segnano la pelle del sedere)ai primi soli primaverili, dove Craxi si trasformava magicamente in Crassi e la psicologia in pissicologia.Ma come sti' vecchi passano lo scalino del mio negozio,diventano tutti stranieri e acquistano un nuovo vocabolario,talvolta incomprensibile.Eccovene alcuni gradevoli esempi(con traduzione quando troppo difficili):


"Vorrei una busta di semi di pomodori SAN MARZIANI."

"Al mi'cane gli puzza ir fiato dammorì,c'avrà i denti CARICATI?"-"Il mio cucciolone ha problemi di alitosi, avrà delle carie?"

"Voglio un sacco di CEMENTO per i fiori."-(si,così chissà come attecchiscono bene....)

"Questo concime va bene anche per la BONGOVILLE?"-(bongo bongo bongo....)

"Oh,bimba!Io i pesi 'un li posso mica arza',m'hanno operato alla CISTIFENICA."

"Mi dai mezzo chilo di semini per i GREMBIALINI?"- ovvero bengalini,uccelletti da compagnia.

"Volevo la BURINA per il cane" - ando stà,sto cane?Alla Tibburtina?

"Ma voi i LUMINI VOLITIVI per il cimitero,ce li avete?" - si,amen.

"Devo fare dei fiocchi,mi ci vuole la RAFFICA." - rafia,una sorta di filo di paglia di solito usata per gli innesti, spesso per bomboniere, in quanto conferisce a tutto un vero country style....



Ed ora le ultime tre PERLE:

"Ce l'ha mi'a l'ONDULINA DI PLASTICA ONDULATA?" - l'ondulina sono quei pannelli di vetroresina o plastica sottile,che si usano per coprire le tettoie, i pollai,le baracche,gli annessi agricoli abusivi.....

"Se la cannella di cotesto fusto di inox dovesse perde,deh,ci si metterà un NIPLES."

"MASHAI PELUSH?" - A CHI INDOVINA IN REGALO UNA GITA AGLI ORTI DEI PENSIONATI SULLA FOCE DEL FIUME!....la sera d'estate, che è pieno di zanzare e si rischia di volà nell'acqua, visto che non c'è neppure la luce....

'notte

4 commenti:

Fegatino ha detto...

...quando si dice tutto il mondo è paese........è veeeeeeeeero!!!!!
io lavoro in un forno e addirittura le minchiate che mi dicono me le segno........eccone alcune!

"vorrei il pane con la corteccia morbida!"

"vorrei una picciolina di schiacciata!"

"un pezzetto di sciacciata integrativa"

"non c'è volsuta sta"

"la schiacciata su ciccioli!"

"un pane che sia mangibile"

"mi dà quello più tanto"

"mi dà una bavetta!"

"schiacciata della pala"
"schiacciata sulla pala"
"schiacciata nella pala", che poi sarebbero tutte le versione alternative della corretta SCHIACCIATA ALLA PALA!

"due FILINI integrali tondi"

"pensavo che fossavate chiusi!"

"vorrei un pane cotto, ma morbido"

"mi dà un guanciale!"
risp."quello basso da cervicale va bene?"

"sbirrazziti"

"che caldo mi ci vorrebbe un ventolatore!"

Lupina ha detto...

Toh, o ci sei anco te?

Fegatino ha detto...

non potevo non leggere.....la tentazione è troppo grande!e anche il tuo blog mi fa fare delle sane risate!

Fegatino ha detto...

stamani un omino è venuto e mi ha chiesto (e forse è meglio se dico: si è presentato dicendo...):
"vorrei un pane grigio..."
mi veniva da rispondere:"se vuole gli do quello dell'altro mese, è verde"!
dopo vari tentativi, siamo arrivati alla conclusione che voleva il pane misto, che si chiama così perchè c'è la farina bianca(e quello si chiamerbbe pane bianco!)e la farina integrale(e quello si chiamerebbe pane integrale!);
diciamo allora all'ex baldo giovane che per una mistica legge di natura se unisci un marrone al bianco al massimo viene marroncino!