Moscondoro...

giovedì 15 marzo 2012

Limoncello si, ma i limoni??


Una cara amica mi ha regalato 5 kg circa di limoni non trattati con i quali ho intenzione di fare il limoncello. Ho provveduto a stamparmi la ricetta da giallozafferano.it e poi mi son chiesta: "Se si utilizza solo la buccia del limone, che cosa ne faccio con le polpe? Butto via tutto???"
Ebbene una mia cliente mi ha dato un'idea così sorprendente che ho pensato subito di pubblicarla qui.
Mi ha detto di spremere tutti i limoni e ricavarne il succo, munirsi di un imbuto piccolo e dei sacchetti da congelatore di quelli a bolli per fare il ghiaccio.
Li riempio col succo e metto tutto a congelare.
Quando avrò bisogno di succo di limone per cucinare il pesce o altro basta staccare i cubetti che mi servono e lasciare gli altri congelati. Oppure usare i "cubetti al limone" per metterlo nella coca ghiacciata d'estate o in altre bevande.
Mi sembra un ottima idea per non buttare via nulla!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma tu dov'eri? Dove ti eri nascosta? Ciao io sono Nicoletta, ti ho scoperto solo stamattina, ma credo che non ti abbandonerò più ... il tuo blog è stratutto, l'ho letto solo quà e là che stamattina non ho proprio tempo e invece è una di quelle giornate da spararsi, ma quello che ho letto mi è bastato: sei simpatica, ecologica, intelligente, ironica ... è un vero piacere leggerti! Io non ho un blog (x scelta... ma è un discorso lungo!) sono solo una vagabonda lettrice anarchica del web, leggo e mi fermo un pò ovunque, ma scrivo solo dove si sta davvero bene e qui... tira una bell'aria!
Ciao a rileggerti presto.

Magui ha detto...

Ciao Nicoletta, benvenuta nella mia isola felice e grazie per tutti questi complimenti.
In questi giorni causa figlio malato, il lavoro che è esploso con l'arrivo della bella stagione e la nascita del nipote (BEN 20 GIORNI PRIMAAA!!!) sono stata assente.
Ho un bel post-icino in canna su una bambolotta per un'amica che sta per sfornare la sua prima bimba (finalmente: tutti maschi!)
A presto!