Moscondoro...

lunedì 30 gennaio 2012

Eco chic.

La mattina sono solita fare colazione in un bar vicino al mio negozio, ci trovo sempre le solite persone tra cui una mia cliente pensionata e una signora sulla quarantina che credo faccia la consulente del lavoro.
Bene: di solito ci si trova a ciarlare dei peggiori argomenti, e devo dire che ho notato che la quarantenne ci tiene molto ad esibire gioielli, scarpe e borse pagate un occhio della testa, ma mai si è permessa di giudicare me, che non sto assolutissimamente dietro a questo genere di cose.
L'altro ieri abbiamo intrapreso un discorso sui consumi domestici ed io, che ho sempre fatto una discreta attenzione agli scatti della bolletta e ai consumi in generale, mi lamentavo del fatto che l'ultimo bimestre mi fosse arrivata una bolletta dell'Enel energia piuttosto consistente: 150 euro e spiccioli.
Che per me sono tantissimi, considerando che prima riuscivo a spendere sui 70 euro a bimestre circa, ho dato inizialmente la colpa all'uso dell'asciugatrice, che però non mi sembra così sconsiderato, dato che la uso giusto una mezz'ora per togliere l'umido finale dei panni levati dal filo.
Ho deciso quindi per il prossimo bimestre, di abolire anche quella occasionale mezz'ora di asciugatura, per vedere cosa succede.
Io pensavo di fare cosa buona e giusta, un po' per le mie tasche un po' per l'ambiente in generale, ma mi sbagliavo.
La quarantenne esplode: " Ma nooooo, io non ci posso mica stare dietro a queste cose, io lavoro tutto il giorno, di figlioli ce ne ho due e io accendo tutto tutto finchè non mi salta il salvavita.... eh no no, a me la bolletta mi arriva di più di 200 euro!"
Ora: io non ho capito se lei si sente ganza a POTERSI PERMETTERE di BUTTARE tutti quei soldi, o se io sono stupida.
Voi che dite?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, bentornata... tranquilla, e' lei la stupida... se hai una tariffa bioraria, fanne buon uso. Impara a leggere la bolletta e magari comprati uno di quei contatori piccoli che si mettono sulla spina e ti misurano il consumo reale degli apparecchi, per capire che succede. Io consumavo un botto, finche' non ho cambiato il frigo con un A++, il vecchio era malfunzionante e consumava inutilmente, ma sembrava tutto ok. Marco

PS: hai la caldaia a gas, vero? se no lo scaldabagno + un bambino piccolo e' una combinazione nefasta

Magui ha detto...

Il frigo!Il frigo è vecchio-ecchio-ecchio.
Mi hai illuminato....oggi è arrivato un nuovo salasso.....